Porteghi e Spiazi 2023

2 risposte

1. Marika ha detto:

Buongiorno
    Alla festa porteghi e Spiazi, Sarebbe bello sensibilizzare qualche associazione a cucinare almeno 1 piatto o 1 panino senza glutine.

• Pro Loco Lavis ha detto:

Certamente, ha ragione.
      Tuttavia, è molto più complesso di quanto si possa immaginare e non è solo una questione di buona volontà. Essendo appunto associazioni e non professionisti della ristorazione, tante volte è difficile anche solo trovare le condizioni per garantire la completa assenza di contaminazioni e quando si sceglie di certificarsi, ci si assume la responsabilità di tutta la filiera, che con molti volontari che si alternano, è davvero difficile da seguire.
      In più, le responsabilità che sono in capo alle associazioni sono già moltissime. La soluzione potrebbe essere che i celiaci si impegnino ad entrare attivamente nelle associazioni proprio con lo scopo di prendere in carico questi aspetti: ovviamente, chi vive in prima persona un problema è molto più determinato a superarlo ed anche a prendersi carico tutte le difficoltà necessarie poi a risolverlo.

Translate »